Rustico nel nucleo storico, Corippo

pubblicato in: Immobiliari vendita | 0

Descrizione

Corippo (563 m slm) si trova sul lato sinistro della Valle Verzasca ed è il più piccolo comune politico in Svizzera con soli 14 abitanti. Un pittoresco villaggio di case in pietra, situato su un pendio e con una splendida vista sulle montagne circostanti. Nel paese si trova un ristorante/grotto aperta durante la stagione turistica estiva. Per la conservazione del villaggio, la fondazione Corippo prevede di convertire il villaggio in un eco-hotel. Il progetto ha già ricevuto l'Innovation Award 2017 da Gastrosuisse. I primi ospiti dovrebbero muoversi nella primavera del 2018.

Il rustico si trova nel nucleo del paese, raggiungibile tramite una breve, comoda scalinata direttamente dalla piazza antistante la chiesa, fino a dove si arriva in auto. Posteggi comunali inizio paese. Il rustico è stato rinnovato nel 1995. Durante questo rinnovo il piano superiore è stato alzato di ca. 50 cm in maniera di creare una mansarda con una bella vista sulla valle e leggermente sul lago di Vogorno. Il tetto è stato rifatto completamente in piode di granito come originariamente, in più è stato isolato a dovere. Uscendo dal piano notte si trova un balcone coperto lungo tutto il rustico. Adiacente all’altro lato del rustico si trova una fontana ed un tavolo in sasso su terreno comunale che può essere usato. Allacciamento all’acqua potabile comunale e alla rete elettrica.

Corippo dista ca. 16 km da Locarno. Fermata autopostale a fondo valle, ca. 1 km. Buone possibilità per gli acquisti alimentari a Brione o Gordola, ca. 10 km.

Un rustico con molte potenzialità tenendo conto che la Valle Verzasca e in particolare Corippo è molto conosciuto nell’ambito turistico e in funzione del futuro progetto “eco-hotel” che ha suscitato grande interesse mediatico in tutta la Svizzera e pure internazionalmente. Il rustico si presta naturalmente bene all’affitto turistico settimanale oppure è pensabile una futura integrazione nel progetto “eco-hotel”.

Superficie abitabile: ca. 60 mq                        

Superficie terreno: 37 mq

Piano terreno: Entrata in soggiorno con camino ad aria calda. Angolo di cottura con stufa elettrica. Doccia con wc e lavabo. Scala al piano superiore.

 

1° piano: Camera da letto con lavabo e uscita sul balcone laterale e passaggio con porta in altra piccola cameretta.

 

2° piano: Grande locale mansardato, suddiviso in anticamera/ripostiglio e camera con bel sottotetto a vista e con grande vetrata con una bella vista sulla valle. Accessibile solo esternamente.

Altro: Il rustico si trova in buono stato. Serramenti doppio vetro. Riscaldamento mediante radiatori elettrici. Tetto in granito e soffitti in legno con travi a vista. Mobilio compreso nel prezzo di vendita, escluso alcuni oggetti personali.

Numero di referenza 6631R200
Prezzo 225'000.--
Tipo di proprietà Rustico
Luogo Corippo
Locali 4.0
mq 60.0
Ultimo rinnovo 1995
Stato immobile Buono
Camere da letto 3
Bagni 1
WC 1
Balconi 1
Camino
Riscaldamento elettrico